Il rapporto di lavoro dei dirigenti d’azienda
Un settore avente una propria autonomia nel diritto del lavoro è certamente quello relativo al rapporto di lavoro del dirigente d’azienda e cioè di un soggetto che, pur rientrando a tutti gli effetti nel concetto di lavoratore subordinato, lavora a stretto contatto con la proprietà aziendale tanto da venir spesso identificato con quest’ultima.
Del tutto peculiare è quindi, ad esempio, la disciplina retributiva, la regolamentazione collettiva, la disciplina sul licenziamento (per legge libero, ma che la contrattazione collettiva ha vincolato a rilevanti tutele di natura indennitaria che possono rendere il licenziamento del dirigente particolarmente oneroso per l’impresa).
Aspetto ulteriormente significativo del rapporto dirigenziale è poi quello che riguarda la tutela da responsabilità civile e penale e la tematica, particolarmente sentita nella pratica quotidiana, del mutamento di mansioni e del trasferimento.
L’avv. Bordigoni ha avuto modo di trattare tali tematiche, sia in qualità di difensore delle imprese che di dirigenti. Ciò sia in fase giudiziale che stragiudiziale.
Vedi la voce "sentenze correlate"