Trasferimento Ramo d'Azienda
Sempre più frequentemente i processi di ristrutturazione aziendale contemplano procedure di cessioni di parti dell’impresa. Trattasi di procedimenti che, sovente, sfociano in contenziosi giudiziali proposti dai dipendenti coinvolti nel trasferimento che contestano la legittimità dell’operazione.
Si è quindi creata sull’argomento una notevolissima giurisprudenza, anche di tipo Comunitario, in merito alla definizione di “ramo” aziendale e di interpretazione delle norme che ne disciplinano il trasferimento ed in primis dell’art. 2112 c.c.
Nella propria esperienza professionale, l’avv. Bordigoni, ha avuto ripetutamente occasione di trattare tali tematiche dinnanzi alle Sezioni lavoro dei Tribunali e delle Corti d’Appello del nord Italia, prendendo parte ai collegi difensivi di alcuni fra i più significativi contenziosi instaurati negli ultimi anni in materia.
Anche in ragione di tale pluriennale esperienza, l’avv. Bordigoni ha pubblicato, sull’argomento, svariati articoli su Riviste giuridiche nazionali.
Vedi la voce "sentenze correlate"